Google Adwords diventerà Google Ads

Google annuncia il cambio dei propri strumenti pubblicitari nell’ottica di una semplificazione presentando nuovi brand e soluzioni.

 

In particolare Google AdWords diventerà Google Ads e comprenderà l’intera gamma di funzionalità pubblicitarie offerte oggi su Google.com, siti partner e app. DoubleClick e Google Analytics 360 Suite si uniranno invece per diventare Google Marketing Platform. Questo cambiamento semplificherà l’offerta Google attraverso un kit assolutamente completo di prodotti che lavorano insieme per aiutare a pianificare, acquistare, misurare e ottimizzare i media digitali. Si uniranno anche DoubleClick for Publishers e DoubleClick Ad Exchange per diventare Google Ad Manager.

“Nel corso degli anni, gli annunci di Google si sono evoluti: se prima aiutavano i professionisti del marketing a entrare in contatto con le persone sul motore di ricerca, adesso consentono loro di interagire con gli utenti in ogni fase del percorso d’acquisto mediante l’uso di annunci di testo, video, display e altro ancora. Per questo motivo, stiamo introducendo brand e soluzioni più semplici per i nostri prodotti pubblicitari: Google Ads, Google Marketing Platform e Google Ad Manager. Questi nuovi brand aiuteranno gli inserzionisti e i publisher di qualsiasi dimensione a scegliere le soluzioni adatte ai loro business, rendendo ancora più semplice fornire annunci affidabili ed efficaci oltre alle giuste esperienze per i clienti su tutti i dispositivi e canali. Nell’ambito di questo cambiamento, stiamo lanciando nuove soluzioni che aiuteranno gli inserzionisti a familiarizzare con Google Ads e promuovere una collaborazione più solida tra i team“, spiega Sridhar Ramaswamy, Senior Vice President, Ads & Commerce.

Si punta sull’AI

Così Google introduce la nuova scelta tecnologica, in una nota ufficiale:

“Stiamo introducendo, per le piccole imprese in particolare, un nuovo tipo di campagna in Google Ads che semplifica più che mai l’approccio iniziale all’advertising online. Queste aziende potranno usufruire della tecnologia del machine learning di Google Ads per ottenere risultati senza sforzi eccessivi, così da rimanere concentrate sulla gestione delle loro attività”

Vuoi approfondire l’argomento? A breve Shark Academy proporrà un corso dedicato all’argomento, perchè chi non si evolve…. è perduto!